PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Ogni opera, per grande o piccola che sia, è un "prototipo" con caratteristiche peculiari ed uniche che vanno affrontate con attenzione e rispetto. La componente strutturale deve armonizzarsi con l'architettura, gli impianti, le finiture e il contesto, nel rispetto delle esigenze normative vigenti e dei desideri del Committente. Studi di fattibilità, dimensionamento e progettazione esecutiva dei sistemi strutturali più idonei ai casi specifici. Analisi del comportamento strutturale di insieme tramite “modello numerico agli elementi finiti”. Sul modello sono condotte le prescritte analisi e verifiche di deformazione e sollecitazione dei differenti elementi strutturali costituenti l’opera. Realizzazione degli elaborati grafici esecutivi per il cantiere, con procedura di disegno computerizzato. Redazione delle Relazioni di Calcolo e Illustrative richieste per il deposito della pratica strutturale ai preposti uffici comunali.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

In questo campo, grazie anche alle collaborazioni in atto con Studi professionali attentamente selezionati, forniamo i seguenti servizi:
Pratiche amministrative ed autorizzative di vario genere (comunali, paesaggistiche, per vincoli stradali o idrogeologici). Pratiche catastali. Rilievo e restituzione geometrica.
Progettazione preliminare, definitiva, ed esecutiva per costruzioni ex-novo o per interventi di recupero e risanamento conservativo di edifici, anche sottoposti a tutela storico-artistica.
Valutazione e studio delle prestazioni  termiche, energetiche, acustiche, illuminotecniche dell'opera.
Bioedilizia, edifici passivi, edifici in legno.
Computi metrici estimativi e previsioni di spesa.

VERIFICA E AGIBILITA’ SISMICA

L'esperienza accumulata direttamente sul campo (Friuli - 1976, L'Aquila - 2009, Emilia - 2012) e la progettazione di edifici in zone già ad alta sismicità (Toscana, Emilia, Veneto e Lombardia) ci consente di affrontare sia la progettazione di strutture nuove sia l'indagine su strutture esistenti.
Ora questo patrimonio di conoscenza, derivante anche dalla progettazione strutturale esecutiva di circa cinquecento edifici prefabbricati in c.a. negli anni 1994/2003, si è arricchito operativamente con numerose esperienze di verifica e adeguamento/miglioramento sismico. Decine di edifici produttivi in Emilia, Veneto e Lombardia, interessati dagli eventi sismici del Maggio 2012, sono stati messi in sicurezza e adeguati con il nostro apporto, teso a scoprire e valorizzare tutte le caratteristiche già possedute dalle strutture per ridurre al minimo gli eventuali interventi integrativi. Accompagniamo il cliente nella gestione delle eventuali pratiche di detrazione fiscale Sisma-bonus e Super-bonus.

VERIFICA E CERTIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO

Le nostre competenze progettuali comprendono anche la prevenzione incendi, tema di sempre maggiore
interesse e con una forte evoluzione sul piano normativo. E’ infatti un argomento che presenta importanti risvolti economici e di salvaguardia di vite umane e richiede conoscenze di cantiere, di statica, di fisica e tecnologia dei materiali. Oltre allo studio e verifica di resistenza al fuoco durante la progettazione di nuove strutture, forniamo con continuità consulenza ed assistenza a qualificati Installatori di materiali protettivi ed integrativi. In particolare il nostro studio si occupa di protezione passiva, cioè lo studio di tutte le misure che fanno in modo che l’incendio abbia difficoltà a propagarsi, e lo studio della capacità delle strutture portanti di resistere alle sollecitazioni a cui sono sottoposte in caso di incendio.

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI

I collaudi, siano essi statici o tecnico-amministrativi, richiedono di acquisire una approfondita conoscenza dell’opera da collaudare, della sua storia, delle sue caratteristiche, delle prestazioni che sarà chiamata a fornire. Tale indagine è svolta con una intensa presenza in cantiere, unita ad una approfondita conoscenza di materiali e lavorazioni.

Le strutture esistenti, specialmente se appartenenti ad edifici produttivi o per il terziario, devono spesso essere verificate per usi nuovi o diversi da quelli ipotizzati all’atto della costruzione. M&P può fornire la propria esperienza per affrontare simili tematiche.

Analogamente, è in grado di affrontare la certificazione di idoneità statica per strutture esistenti, anche realizzate con tecniche o materiali non più di uso comune.

Consulenza alla progettazione generale: le nostre esperienze ci consentono di affiancare i progettisti per affrontare assieme problemi di tipo geotecnico, sismico, acustico, energetico, di resistenza al fuoco, di durabilità, di particolari esigenze di cantierizzazione o di tempistica esecutiva.

  • Consulenze tecniche riguardo a scelte progettuali, materiali e modalità di intervento.
  • Consulenze nel coordinamento del processo produttivo, nella valutazione economica e di fattibilità degli interventi, nella gestione della sicurezza in cantiere.
  • Consulenze sulle tecniche costruttive storiche e contemporanee.

Abbiamo sviluppato particolare esperienza in merito alla sicurezza nei cantieri, specialmente in condizioni particolari (interventi di urgenza in sede autostradale, stabilizzazione di sedi stradali interessate da frane, interventi di bitumatura in sede autostradale in presenza di traffico).

Le numerose competenze acquisite nella progettazione strutturale divengono strumenti efficaci per una Direzione dei Lavori attenta alle fasi esecutive più delicate ed importanti, quali ad esempio la realizzazione dei nodi strutturali nel rispetto della Gerarchia delle Resistenze, l’interferenza con impianti e finiture, la gestione delle varianti.

Poniamo inoltre particolare attenzione al rapporto di collaborazione che viene normalmente instaurato con le Imprese esecutrici, i Progettisti, la Committenza.

 

“ La progettazione è efficace solo se condivisa, tra di noi, con il cliente e con le figure
professionali che concorrono alla progettazione ed esecuzione di un opera”.